4 Eventi, 12 Tavoli, 12 Azioni per connettere persone e territori

21
Mar

Il nostro punto di vista sul Piano Strategico Metropolitano

Sabato 18 Marzo nel corso degli Stati Generali della Città Metropolitana di Firenze è stato presentato dalle Istituzioni il Piano Strategico 2030.
Tra le principali funzioni del nuovo ente c’è infatti “l’adozione e aggiornamento annuale di un piano strategico triennale del territorio metropolitano, che costituisce atto di indirizzo per l’ente e per l’esercizio delle funzioni dei comuni e delle unioni di comuni compresi nel predetto territorio”.
La Città Metropolitana di Firenze ha invece preferito un piano strategico che guarda al 2030 e la sua approvazione sarà effettuata dal Consiglio Metropolitano i primi di Aprile, dopo un periodo di consultazioni che si è chiuso proprio nella giornata di sabato.
Anche la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze ha detto la propria, intervenendo nella giornata di consultazione del 23 Gennaio scorso e attraverso l’invio formale di osservazioni scritte.
In sintesi riteniamo che “il Piano Strategico, se nelle visioni e nelle prospettive assume indicazioni assolutamente condivisibili, risulta più debole nelle azioni previste, soprattutto se l’orizzonte temporale è quello del 2030. Anche analizzando il Piano Strategico emergono le difficoltà di un soggetto istituzionale che deve invece, secondo noi, essere rafforzato sia dal punto di vista delle funzioni che delle risorse.
E’ evidente che oltre alle modifiche normative è necessaria anche la volontà politica, esercitabile anche a normativa vigente, di trasferire sovranità all’Istituzione Città Metropolitana da parte di tutti i Comuni del territorio metropolitano, a partire dal suo Comune Capoluogo (che esprime anche il Sindaco Metropolitano)”.
Nelle osservazioni abbiamo poi evidenziato le nostre proposte punto per punto, a partire dalle azioni emerse nella prima giornata di “Metropolitiamo?” dedicata alla città metropolitana “accogliente”.
Nei prossimi appuntamenti di “Metropolitiamo?” sulla città metropolitana “sostenibile” e “innovativa” ci misureremo anche con le visioni e le azioni proposte dall’Istituzione Metropolitana, per poi effettuare un momento di confronto pubblico con il Sindaco Metropolitano.
I materiali della bozza di Piano Strategico 2030 proposti dall’amministrazione sono consultabili a questo link.

OSSERVAZIONI CGIL FIRENZE AL PIANO STRATEGICO METROPOLITANO 2030

Accetta

Per offrirti il miglior servizio possibile utilizziamo cookie sia tecnici che di terze parti, proseguendo la navigazione sul sito ci autorizzi ad utilizzarli. Leggi di più